mercoledì 26 agosto 2009

Leggende sui terremoti

Secondo la tradizione giapponese i terremoti sarebbero scatenati da un gigantesco pesce gatto, Namazu, che vive sotto terra, nel fango. La leggenda narra infatti che il Giappone poggia sul dorso di un pesce gatto assopito sotto l’arcipelago.A controllarlo e limitarne i movimenti con una pietra è il dio Kashima, ma quando questi lascia il suo posto di guardia,ecco che Namazu si agita provocando violenti terremoti.
Anche se si tratta solo di una leggenda, ancora oggi uno dei fenomeni presi in considerazione per prevedere le scosse e' proprio l' osservazione dei pesci gatto: l'agenzia meteorologica infatti registra ogni qual volta i pesci in questione tendono ad uscire dall'acqua.
I giapponesi hanno personificato i terremoti: orribili esseri dal corpo di uomo e la testa di pesce-gatto. Nel tempio di Kashina è rappresentata una divinità celeste che ordina al dio Daimyojin di conficcare, a colpi di martello, un cuneo di legno nella testa di
un tale mostro, namazu, meritevole di punizione perché ha provocato il terremoto di Edo, l'attuale Tokyo, causando distruzione e morte. Durante la cerimonia, gli altri namazu che assistono alla scena rappresentano altrettanti terremoti storici giapponesi: Kwanto, Osaka, Koshu, Echigo, Odawara e Sado. Il guaio, con queste terribili creature, è che, appena l'attenzione del Daimyojin viene meno, tornano a muoversi, provocando ancora terremoti.

(fonti:welovetokyo;foto:sampei33)

Sampei solo tu puoi salvarli ...









Leggende sui terremotiSocialTwist Tell-a-Friend

Nessun commento:

Posta un commento