venerdì 7 agosto 2009

GIAPPONE, HIROSHIMA RICORDA LE VITTIME NEL 64MO ANNIVERSARIO

Il Sindaco di Hiroshima Tadatoshi Akiba, ha esortato la gente di tutto il mondo ad unirsi per abolire le armi nucleari, in risposta al Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, il suo è stato un appello per un mondo libero dalle armi nucleari, nel giorno dell'anniversario del bombardamento atomico USA del '64.

Durante i 50 minuti di cerimonia, è stato osservato un momento di silenzio alle 8:15 del mattino, un momento in cui la bomba atomica su Hiroshima detonata a un'altitudine di circa 600 metri di 64 anni fa, provocò la morte di 140.000 persone, secondo le stime.

Akiba ha detto:''Offriamo solenni, sentite condoglianze alle anime di tutte le vittime, e insieme con la città di Nagasaki e la maggior parte della Terra di popoli e nazioni, ci impegniamo a tendere con tutte le nostre forze per un mondo libero dalle armi nucleari''.

Circa 50.000 persone hanno partecipato alla cerimonia, tra cui i rappresentanti di circa 60 paesi.

Tra le nazioni nucleari di potenza, la Russia ha partecipato per il 10° anno consecutivo, mentre Israele, che si crede di essere in possesso di armi nucleari, non vi è stata per la prima volta. Ma la Cina, che fece la sua prima apparizione alla cerimonia dello scorso anno, e gli Stati Uniti non ha inviato rappresentanti.

Il primo ministro Taro Aso ha partecipato alla cerimonia.

Ha detto Aso: ''Oggi mi impegno ancora fermamente affinchè in Giappone si rispettino i principi a raggiungere l'obiettivo della soppressione delle armi nucleari e la pace eterna''.

Akiba, da parte sua, ha esortato il governo ad attivare le'' misure adeguate di assistenza per le vittime.

Ha inoltre esortato il governo giapponese a portare il mondo a raggiungere l'obiettivo di abolire le armi nucleari entro il 2020.

Secondo il Ministero della Salute, del Lavoro e della Previdenza Sociale, un totale di 235.569 superstiti sono stati di vita in tutto il Giappone.

(tradotto e stralciato da Elena)

(fonti: japantoday tramite news dal giappone)


GIAPPONE, HIROSHIMA RICORDA LE VITTIME NEL 64MO ANNIVERSARIOSocialTwist Tell-a-Friend

4 commenti:

  1. Vorrei ricordare come l'unica nazione al mondo che ha utilizzato la bomba atomica contro esseri umani adesso si arroga il diritto di esportare la democrazia. Se volete vendicarvi sganciando 60 testate atomiche su las vegas scaricatevi Defcon: http://www.introversion.co.uk/defcon/.
    Silaz.it

    RispondiElimina
  2. Ahahhaa è la guerra termonucleare globale professor Folken

    RispondiElimina
  3. che ne direbbe di una bella partita a scacchi, dott. Falken ??

    RispondiElimina
  4. no! giochiamo a.....guerra....termonucleare...globale....

    RispondiElimina