sabato 29 agosto 2009

Haruki Murakami

Un vecchio che capisce la lingua dei gatti e un quindicenne con la maturità di un adulto. Il primo fugge da un delitto sconvolgente, il secondo da una sconvolgente profezia. Inquietante, avvincente e visionario, Kafka sulla spiaggia è il romanzo che sto per finire di leggere di Murakami.
Le storie di Kafka e di Nakata, all’inizio lontanissime, si avvicinano sempre di più arrivando a sfiorarsi senza però mai fare incrociare i due personaggi, uno l’opposto dell’altro. Il ragazzino maturo, riflessivo e pieno di rabbia e paura; e l’uomo immaturo e innocente come un bambino, totalmente privo di ricordi.
In Giappone è uscito il suo nuovo libro 1Q94 e dai pendolari ai blogger, sembra che tutti si siano lanciati sul romanzo di oltre mille pagine, diviso in due volumi. Il titolo si riferisce al capolavoro di George Orwell (il titolo può essere letto 1984). Il libro alterna capitoli che raccontano di due protagonisti: una donna, Aomame, e un uomo, Tengo. E si confronta con temi come culto e abuso, perdita, e anche amore, sesso, omicidio. Il libro sarà probabilmente tradotto in altre lingue, compreso l'inglese, spiegando che alcune traduzioni arriveranno nel giro di "un anno o due".
(fonti:stralci di reuters, foto:amazonaws)

Haruki MurakamiSocialTwist Tell-a-Friend

Nessun commento:

Posta un commento