mercoledì 15 luglio 2009

I giapponesi di Osaka sono i più simpatici !

I cittadini di Osaka ..... esattamente come ci era stato detto da un'amica residente a Tokyo sono una sorta di cugini giapponesi dei nostri napoletani ossia gente molto espansiva. Sono cordiali e chiassosi e di natura curiosa. In una piccola zona fumatori di Kyoto, nei pressi di Gion un cittadino di Osaka in visita ossevandoci incuriosito esclama "SMOKING!" alchè ne nasce una pseudo conversazione in inglese maccheronico, in cui nessuno ci capiva niente ad eccezione delle rispettive città natali. Ovviamente entrambi gesticolavano abbondantemente. Io approfitto della distrazione dei due per immortalarli.









Elena

I giapponesi di Osaka sono i più simpatici !SocialTwist Tell-a-Friend

5 commenti:

  1. Quello che è stato il mio insegnante di giapponese per un po' diceva, per quanto riguarda il carattere della gente, che Osaka = Napoli e Tokyo = Milano... ovviamente declinato in termini giapponesi :D

    RispondiElimina
  2. Assolutamente vero, pure a Kyoto poi la gente è abbastanza gentile da fermarsi e chiedere se ti può aiutare, almeno quelli che sono in grado di parlare un po' di inglese.
    Ma dal poco che ho visto gli abitanti di Osaka son pure simpatici

    RispondiElimina
  3. Beh... quanto fermarsi ad aiutare a me è capitato anche a Tokyo.
    Però nel Kansai più spesso mi è capitato che qualcuno cercasse di attaccare bottone, specialmente gli anziani.

    RispondiElimina
  4. Noi a Tokyo abbiamo invece avuto l'impressione di essere in un formicaio; nessuno si è fermato a chiederci nulla (non è che ne avessimo bisogno).
    Ma i vecchietti come facevano a farsi capire? Ho la convinzione che, nonostante l'età, qualcosina in inglese riescano a dirla.

    RispondiElimina
  5. Non si facevano capire, è quello il problema :)
    Qualcuno spiccicava due parole in engrish, pronunciato in modo incomprensibile :)

    Tre anziane guardie volontarie, dentro al museo nel parco di Koganei (vicino a Tokyo), ci hanno braccato e raccontato tutta la storia del Daruma.
    Come siamo riusciti a capire non so...

    RispondiElimina