lunedì 27 luglio 2009

Farsi un bagno nella ryokan.

Nella ryokan dove alloggiavamo ad Asakusa, ne ho combinata un'altra delle mie. Premetto che prima di partire non mi ero ben documentata, sugli usi e costumi delle locande tipiche. Pertanto anzichè rispettare i 5-6 punti che vi elencherò qua sotto, io procedetti come meglio credevo (giusto per farmi sempre riconoscere). Avevamo un bagno monoblocco in camera completo di tutto, compresa una piccola vasca. Però decisi di provare a fare un bel bagno rilassante nell'acqua bollente del bagno comune. Innanzitutto partii solo con lo yukata (errore madornale, portarsi sempre un asciugamano piccolo per la pulizia del corpo (da usare come spugna) e uno medio per asciugarsi). Una volta messami in tenuta adamitica, entrai nel bagno, mi sedetti nello sgabellino (dopo averlo risciacquato) e non sapendo come far funzionare il rubinetto, chiesi alla amica inglese che si stava lessando in vasca. Chiaramente gesticolando, dal momento che il mio inglese lascia come sempre un po' a desiderare. Lei tento' a modo suo di spiegarmi come fare, ed io smanettando in qualche modo, alla fine feci partire un getto di acqua fredda, che purtroppo essendo appeso e rivolto verso di lei la bagnò ^_________^ in vasca (pauraaa). Incavolata uscì dalla vasca e dal bagno. Dopodichè io procedetti e mi immersi per il bagno da lesso.

Ecco le poche regolette da rispettare (poi valuterete voi sul posto):
- spogliatevi completamente nell'antibagno e lasciate tutta la biancheria ben riposta, tranne l'asciugamano piccolo che vi servirà per coprire la "fronte" :-);
- prendete uno sgabello in legno e iniziate a bagnarvi senza schizzare troppo non con la doccietta, ma riempite uno dei catini in legno che trovate dentro;
- insaponatevi (troverete tutto il necessario dentro al bagno) con le mani e l'aciugamano e sciacquatevi;
- entrate in vasca dopo esservi ben lavati e sciacquati (anche dietro alle orecchie) per 10-15 min di puro relax (attenzione alla pressione);
- fate una pausa e se volete tornare dentro ripetete la procedura;

(fonte foto: shigetsu)
Farsi un bagno nella ryokan.SocialTwist Tell-a-Friend

Nessun commento:

Posta un commento