giovedì 11 giugno 2009

Homeless giapponesi




".......... In n un paese dove virtualmente non esistevano, gli homeless hanno fatto la loro comparsa nei primi anni '90 con lo scoppio della bubble economy, la famigerata bolla speculativa. Osaka ha sofferto il declino e la stagnazione economica, e migliaia di lavoratori, molti dei quali a contratto giornaliero nel settore edilizio, sono finiti per strada. Adesso hanno superato i cinquant'anni, si guadagnano da vivere raccogliendo lattine e cartoni in giro per la città e vivono nei famosi villaggi di tende blu, gli organizzatissimi e affollati "campeggi urbani" che occupano quasi tutte le aree verdi, I greti dei fiumi e il quartiere di Nishinari-ku.
Spesso definito "il Bronx del Giappone", Nishinari-ku è l'unica area del paese sconsigliata per motivi di sicurezza nelle guide turistiche. Caso raro, in un paese in cui il controllo sociale è molto forte, nel 1990 è stato per giorni interi teatro di una guerriglia urbana tra disoccupati e polizia, con tanto di barricate, auto incendiate e bombe molotov. In realtà i "barboni" giapponesi sono persone pacifiche, quasi nessuno dorme per strada e anche se sono emarginati dal resto della società, la solidarietà tra loro è molto forte.
Secondo la legge giapponese, per ricevere sussidi e assistenza è necessario dimostrare di avere una residenza fissa. È stato scoperto che 3500 homeless sono registrati presso un unico indirizzo proprio a Nishinari-ku, dove esiste un grande capannone in cui si riuniscono tutti i giorni centinaia di disperati per avere un pasto caldo e un tetto sopra la testa. Probabilmente perderanno residenza e sussidi. Alcuni ricevono la posta presso le baracche costruite nelle poche aree verdi della città, ma il diritto di registrare il domicilio in un luogo pubblico come un parco, è stato negato da una recentissima sentenza del tribunale di Osaka. Sono cominciati i primi sgomberi, ma non è stata designata alcuna area o edificio dove sistemare gli sfrattati.
Un terzo dei 30.000 homeless giapponesi vive a Osaka, il doppio rispetto a quelli di Tokyo che ha il triplo degli abitanti. (fonte:
http://www.corriereasia.com/_var/news/DUNXBSG-MBWOPOA-BTMZ.shtml)

Alle cinque del mattino chi abita le strade di Tokyo sono i senza tetto ...... (vai all'articolo di fai.informazione.it).
Homeless giapponesiSocialTwist Tell-a-Friend

Nessun commento:

Posta un commento